#Ambiente2: la responsabilità delle Risorse
Savigliano Formazione sala grande via Mabellini 2 (angolo via Saluzzo), Savigliano, Cuneo, Italia#Ambiente2 attraverso l’intervento dell’Ing. Andrea PONTA, Energy Manager Iren SpA e formatore, prova a tratteggiare il contesto in cui ci troviamo, la responsabilità che ne scaturisce, alcune risposte che si possono immaginare. Un’analisi attenta di chi da anni collabora con gruppi di ricercatori che a livello italiano provano a documentare quanto sta accadendo per fornire …
#Fondazioni cuneesi: quale futuro?
Salone Primo Piano Pieve piazzetta Pieve 8, Savigliano, Cuneo, ItaliaIntervengono Prof. Sergio Soave, Presidente della Fondazione CR Savigliano, Dott. Gianni Genta, Presidente della Fondazione CR Cuneo, Dott.ssa Donatella Vigna, già Presidente della Fondazione CR Bra Le Fondazioni hanno da sempre un ruolo importante per lo sviluppo del territorio in termini sociali, culturali e scientifici. Quelle di derivazione bancaria sono certamente le più conosciute …
#Migranti3: il dramma Siriano
Salone Primo Piano Pieve piazzetta Pieve 8, Savigliano, Cuneo, ItaliaSheik Abdo, dall’inizio della guerra in Siria nel 2011, porta avanti una lotta nonviolenta per il riconoscimento e la dignità dei profughi siriani. Ha avviato diverse attività in favore della comunità di rifugiati siriani in Libano, tra l’altro attività pedagogiche, una scuola in un campo profughi, che permette ai bambini siriani di studiare. Ha iniziato …
#BREXIT: facciamo il punto…
Salone Primo Piano Pieve piazzetta Pieve 8, Savigliano, Cuneo, ItaliaBREXIT, UE, il confine delle due Irlande, rinvii e addii, i nodi aperti, le scelte possibili... Una serata per fare il punto di una storia che sembra senza fine... Interviene: Franco Chittolina di APICE, ex funzionario UE.
#Ambiente4: i mutamenti climatici
Salone Primo Piano Pieve piazzetta Pieve 8, Savigliano, Cuneo, ItaliaCon l’intervento del Prof. Luca Fiorani, Research Scientist at Enea, climatologo, entriamo nel vivo dell’attualità ambientale. I mutamenti climatici, cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro, le responsabilità, le contromisure e come affrontare quello che ci aspetta.
#Povertà: quale la situazione in Italia?
Salone Primo Piano Pieve piazzetta Pieve 8, Savigliano, Cuneo, ItaliaReddito di inclusione, poi reddito di cittadinanza, tutti istituti che al di là delle scelte politiche cercano di affrontare l’urgenza della «povertà assoluta». Ma chi sono i poveri in Italia? Una serata per capire e approfondire partendo dall'esperienza straordinaria sul campo di una comunità che ogni giorno affronta la povertà, le nuove fragilità e aiuta …
WEBINAR #Demografia: che ne sarà di noi?
WEBINAR , ItaliaUna serata dedicata al cruciale tema dell’evoluzione demografica con il Prof. Giuseppe COSTA. La concomitanza con il tempo che stiamo vivendo offre una opportunità straordinaria di confrontarsi con un epidemiologo di grande esperienza, con un intervento incentrato sulla salute della popolazione di fronte alle sfide demografiche e tecnologiche. Una riflessione di sicuro interesse perché troppo …
#Povertà: quale situazione in Italia?
WEBINAR Canale YouTube BenecomuneChi sono i poveri oggi? Quali le nuove fragilità e le urgenze? Come sta cambiando la mappa della povertà con la pandemia? Una testimonianza unica per comprendere cosa sta cambiando nel nostro paese. Intervengono: G. Paolo Ramonda, Responsabile Generale dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, e Christian Marino Consorzio Monviso Solidale sul Reddito di inclusione, poi …
#Pescatori di uomini
WEBINAR Canale YouTube BenecomuneUn grande ritorno: Nello SCAVO. Autore insieme a Mattia Ferrari di Pescatori di Uomini, il giornalista di Avvenire racconta il dramma dei migranti in arrivo dalla Libia. Tutto inizia Il 9 maggio 2019, quando i volontari sulla Mare Jonio, la nave della piattaforma della società civile Mediterranea, individuano nel tratto di mare tra la Sicilia …
UE: un grande futuro alle spalle?
WEBINAR Canale YouTube BenecomuneRiparte la Scuola di Politica di Benecomune con un evento condiviso con APICE. Il 21 luglio 2020, dopo giorni di aspri contrasti, il Consiglio europeo dei Capi di Stato e di governo ha deciso di imprimere una svolta all’UE, attivando un inedito meccanismo di solidarietà in risposta alla crisi provocata dal Covid-19. Quella data resterà …