#Costruiamo una “città felice”
WEBINAR , ItaliaInterviene il prof. Daniele MARINI, sociologo dell'Università di Padova in diretta YouTube. Le prospettive di una città sono direttamente proporzionali alla capacità di progettarsi come un sistema territoriale intelligente. Il futuro si gioca nella competizione fra aree in grado di affermarsi per le loro specializzazioni, per la capacità di identificarsi e di essere identificate, per …
#Sanità: il futuro dei nostri Ospedali
WEBINAR Canale YouTube BenecomuneInterviene Fulvio MOIRANO Il dibattito sul futuro dei nostri Ospedali si intreccia con l’emergenza sanitaria in corso che ha messo a nudo alcuni limiti della Sanità Pubblica e apre nuovi interrogativi sulle scelte da intraprendere. Nel contempo nuove prospettive si aprono e possono diventare percorribili anche in tempi stretti grazie all’irripetibile grande opportunità rappresentata dal …
#Merito: dieci proposte per l’Italia
WEBINAR Canale YouTube BenecomuneInterviene Maria Cristina ORIGLIA Modera l'incontro Clara ROCCA Riconoscere il merito è un tema di civiltà e di equità sociale. Qualcosa per cui vale la pena battersi, a volto scoperto e in prima linea. La voce di dieci protagonisti del mondo contemporaneo sia di stimolo affinché il nostro Paese possa liberare il suo straordinario potenziale. …
#Economia secondo Papa Francesco
WEBINAR , ItaliaÈ possibile immaginare un’economia diversa? Che fa vivere e non uccide? Che include e non esclude? Interviene Francesco Antonioli Giornalista, scrive per la Repubblica Direttore di Mondo Economico Con l’iniziativa The Economy of Francesco, papa Bergoglio ha convocato novembre scorso online cinquecento giovani economisti ed imprenditori sotto i 35 anni e li ha invitati a …
DRAGHI: orizzonte Europa per l’Italia
WEBINAR , ItaliaDialogo a più voci organizza con APICE per fare il punto su cosa cambia per l'Italia e in Europa con l'arrivo di Draghi al governo. per partecipare il link diretto è: https://bit.ly/DRAGHIUE
#Intelligenza Artificiale
WEBINAR , ItaliaStato dell’arte, sfide e impatti nel contesto tecnologico, sociale ed economico. Una serata per capire quali implicazione comporta già la presenta di tanta Intelligenza Artificiale nella nostra quotidianità, e quanto potrà ancora cambiare le nostre vite. Interviene Marco SICILIANO Managing Director Accenture Applied Intelligence. https://www.benecomune.info/diretta
#Candidare una città
WEBINAR Canale YouTube BenecomuneLa sfida è di quelle impegnative. Saluzzo si candida a Capitale italiana della Cultura per il 2024. Detta così, sembra un’impresa impossibile per una città di 17 mila abitanti, nemmeno capoluogo di provincia, che si propone per il passaggio di testimone da realtà quali Palermo, Mantova o Parma. Ma qui entrano in gioco le idee …
#Ripartire dal lavoro
Salone Primo Piano Pieve piazzetta Pieve 8, Savigliano, Cuneo, ItaliaL’evento inaugurale dell’anno accademico è invece dedicato al tema del Lavoro, per cercare alla luce della pandemia ancora in corso, le chiavi di lettura della trasformazione in atto delle logiche e dinamiche economiche e il loro impatto sul mondo del lavoro. Il lavoro dopo il Covid sarà lo stesso? Una domanda a cui forse è difficile rispondere …
#Fratelli tutti? Le sfide della terra secondo l’enciclica di Papa Francesco
Salone Primo Piano Pieve piazzetta Pieve 8, Savigliano, Cuneo, ItaliaInterviene Don Alberto PIOLA Dottore in Teologia, è docente di Teologia sistematica presso la sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino. Fratelli tutti è la terza enciclica di papa Francesco scritta nel suo ottavo anno di pontificato. Il nucleo tematico è rappresentato dalla fraternità …
#PNRR: opportunità e rischi
WEBINAR Canale YouTube BenecomuneSiamo pronti a cogliere l'occasione e siamo consapevoli del dopo? In collaborazione con il Forum Diseguaglianze e Diversità (https://www.forumdisuguaglianzediversita.org) un intervento di sicuro interesse, attuale e rivolto a chi oltre a voler cogliere tutte le opportunità del PNRR ne vuole capire anche gli impatti e i rischi che si annidano nel dopo, perché i fondi …