La Scuola di Politica di Benecomune, in versione solo online, continua il suo quarto anno accademico ed entra nella seconda parte della programmazione annuale.
L’evento del mese di Febbraio prende spunto dal dibattito che si è aperto intorno alla lettura dell’economia e alle conseguenti priorità che emergono dall’ultima enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”. È un’enciclica che parla molto della nostra società e delle sue distorsioni, di un’economia che rispetti l’uomo e l’ambiente, che includa, di un binomio tra economia e politica «al servizio del vero bene comune e che non siano ostacolo al cammino verso un mondo diverso».
Per dare concretezza a queste riflessioni, con l’iniziativa The Economy of Francesco, papa Bergoglio ha convocato nel novembre scorso online cinquecento giovani economisti ed imprenditori sotto i 35 anni e li ha invitati a scrivere un «patto» per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani.
Parliamo di questa esperienza, dei contenuti e delle riflessioni per la politica che ne scaturiscono in una serata dal titolo #Economia secondo Papa Francesco a cui partecipa Francesco Antonioli. Giornalista, scrive per la Repubblica, content manager, saggista, direttore di Mondo Economico, ha lavorato a lungo al Sole 24 Ore, dopo essere stato all’Ansa, ad Avvenire, a Raidue. Si occupa di economia, cultura, religioni, education e politiche familiari.
L’appuntamento è per Lunedì 22 Febbraio 2021 alle ore 21, con Antonioli per parlare di Economia e non solo, in diretta live sul canale YouTube e sulla pagina FB di Benecomune. Sarà possibile intervenire con domande e commenti in diretta. Per accedere alla diretta è sufficiente raggiungere il sito www.benecomune.info/diretta