Secondo appuntamento sull’Ambiente della Scuola di Politica di Benecomune. Dopo l’incontro dello scorso 14 maggio con Piero SARDO della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus sul tema complesso e articolato della biodiversità agro alimentare, la seconda serata sull’Ambiente prova ad offrire un approfondimento sulle risorse a disposizione, energetiche e non.
Ognuno di noi, ogni giorno, è posto di fronte al problema ambientale, alle strane condizioni climatiche, alle varie forme di inquinamento e alle risorse che si esauriscono. Prendere coscienza di questi fenomeni e porsi le domande giuste davanti a questioni così importanti è già un primo passo. Ma poi che fare? E dove cercare risposte convincenti? Ci serve una mappa per districarci tra le tante proposte di soluzione: sviluppo sostenibile, economia circolare, decrescita felice, passando dai “venerdì per il futuro” di Greta…
Ecco quindi #Ambiente2, che attraverso l’intervento dell’Ing. Andrea PONTA, Energy Manager Iren SpA e formatore, proverà a tratteggiare il contesto in cui ci troviamo, la responsabilità che ne scaturisce, alcune risposte che si possono immaginare. Un’analisi attenta di chi da anni collabora con gruppi di ricercatori che a livello italiano provano a documentare quanto sta accadendo per fornire il quadro della situazione che abbiamo di fronte e che prova a raccontarlo come formatore nelle scuole e soprattutto ai giovani.
Un’occasione per approfondire ma anche per chiedersi: e ora che facciamo?
L’appuntamento è quindi per Giovedì 30 Maggio 2019 alle ore 21 presso la sala di “Savigliano Formazione” con ingresso da via Mabellini 2 (angolo via Saluzzo) a Savigliano.