- Questo evento è passato.
Europa e Migranti: Cosa è successo? Quali soluzioni?
11 Marzo 2019 @ 21:00 - 23:00
Dopo l’incontro del 18 gennaio, che ha visto una partecipazione straordinaria di pubblico che ha mostrato interesse per capire e approfondire il tema Migranti, il sistema di accoglienza, la dimensione del fenomeno, la realtà locale, gli stagionali economici del saluzzese e la situazione del saviglianese… ecco un secondo evento dedicato al tema flussi migratori che parte dalle scelte (o non scelte) dell’Europa per capire cosa è successo, quali scenari ha provocato, le conseguenze intorno a noi, e per provare a tracciare un quadro che possa servire per comprendere quali soluzioni si possono intravedere e quali strade sarebbe opportuno perseguire per avere il miglior risultato per tutti.
Con Nello SCAVO, giornalista di “Avvenire”, reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra, che vanta collaborazioni con diverse testate estere, proveremo a fare tutto questo.
Un ospite d’eccezione, che con le sue inchieste, rilanciate dalle principali testate del mondo, fra cui The New York Times, The Washington Post, The Independent, Le Monde, Huffington Post, La Croix, Bbc, Cnn… ha un bagaglio di esperienze che parla da solo.
Nel settembre 2017 è riuscito a introdursi in una prigione clandestina degli scafisti libici, raccontando in presa diretta quali siano le condizioni dei migranti intrappolati. Nel 2016, dopo avere percorso e raccontato per oltre un anno la rotta terrestre dei Balcani, insieme a carovane di profughi, è stato in Siria scoprendo le catacombe dove sono tornati a vivere i cristiani sotto i bombardamenti. Nel 2011 è stato tra i primi al mondo a entrare insieme a Cnn, Reuters e New York Times nella città di Mogadisho, mentre la capitale somala veniva devastata da una nuova ondata di combattimenti. Negli ultimi anni è stato tra i giornalisti internazionali a trascorrere più tempo sulle navi di salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. E nel gennaio 2019 è stato il primo giornalista a salire a bordo della nave Sea Watch 3 che per tre settimane è stata bloccata in mare dopo avere soccorso, con la Sea Eye, 49 migranti a cui non era stato permesso di sbarcare.
Un serata da non perdere per un confronto straordinario con un giornalista di prima linea che probabilmente ha un quadro complessivo di cosa è successo e quali possono essere le soluzioni che raramente si può incontrare.