Ritorna dopo la pausa natalizia la Scuola di Politica dell’Associazione Benecomune. Dopo un bilancio sull’Europa e il tema del commercio locale, il prossimo evento affronta uno dei temi più di attualità della politica italiana: i flussi migratori, i profughi, i clandestini, chi lavora e chi no, gli stranieri in Italia…
Temi che si intrecciano fra propaganda e realtà, in cui senza una analisi attenta si rischia di sentire solo ciò che ha risonanza e perdere il senso del fenomeno, complesso ed antico, dei flussi migratori . Ma cosa ne sappiamo realmente? Se ne può parlare seriamente per capire e orientarsi? Con l’approccio di sempre della Scuola di Politica, noi di Benecomune pensiamo di si.
Con una serie di brevi interventi, ne parliamo insieme a Paola Capellino di Refugees Welcome, Ilaria Lamberti di Progetto Pro-Tetto Migranti, Alessandro Armando della Caritas Saluzzo e Alessandra Frossasco, vice Sindaco e Assessora Politiche Sociali. Al primo intervento si aggiunge anche il contributo di Salvatore Nola, Coordinatore del Progetto SPRAR Cuneo della Cooperativa O.R.So.
Una serata per condividere opinioni e sensazioni guardando al tema da diversi punti di vista, per capirne di più e avere qualche testimonianza di chi sta vivendo l’esperienza sulla propria pelle.
L’appuntamento è allora per venerdì 18 Gennaio alle ore 21 presso la sala riunioni di “Savigliano Formazione” con ingresso da via Saluzzo 5 a Savigliano.
L’incontro come di consueto è aperto a tutta la cittadinanza e sarà in diretta Fb sulla pagina https://www.facebook.com/Ass.BeneComune/