Progettazione partecipata: i cittadini scelgono il futuro della propria città

Ottavo appuntamento della Scuola di Politica dell’Associazione Benecomune. Nell’ultimo evento un interessante incontro con il vice Presidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna, che ha consentito di “capire” i numeri della Regione, comprendere le complesse dinamiche del Bilancio, la sua storia recente, le brutte pagine dei disavanzi accertati, le azioni in corso, le prospettive della politica piemontese.

Traendo ispirazione da un tema di attualità saviglianese, Benecomune vuole ora offrire una occasione di confronto su esperienze di democrazia partecipata. Vi sono molte esperienze nei comuni piemontesi di progettazione partecipata, di costruzione di processi partecipativi finalizzati a vari ambiti come pianificazione urbana, inclusione sociale, ambiente e altri ancora che possono contribuire alla partecipazione dei cittadini alle scelte pubbliche.

Interverranno nella serata: Alberto Cena, Partner di Avventura Urbana, esperto di azioni di indagine ed ascolto del territorio, informazione pubblica e facilitazione di gruppi di discussione, e Marisa Coppiano, architetto, concept designer e exhibit designer, già responsabile dell’attività espositiva del Settore Mostre della Regione Piemonte, si occupa di allestimenti di mostre, collabora con esperti di marketing culturale, ha curato il percorso di Città Ritrovata per il Comune di Savigliano e ha organizzato esperienze di progettazione partecipata fra cui Open Space Technology nel 2006 che fu condotto proprio da Avventura Urbana, attualmente si occupa del progetto Prima fermata Savigliano e sta curando la progettazione del Museo d’impresa Alstom.

L’evento è in programma per Martedì 22 Maggio 2018 alle ore 21, presso la sala riunioni di «Savigliano Formazione» con ingresso da Via Saluzzo 5 – Savigliano.

Come di consueto l’incontro è pubblico e aperto a tutta la cittadinanza e sarà disponibile in diretta live Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/Ass.BeneComune/

 

Lascia un commento